MOSTRE

INAUGURAZIONE MOSTRA PIAZZE. FENOMENOLOGIE DELL'INATTESO

foto © Gianluca Gasperoni

VIAGGIO IN ITALIA
Itinerari di architettura contemporanea

dal 12 Maggio al 23 Giugno 2024 – Lugo

Il viaggio come dimensione del fare e del vivere architettura. A ricordarlo è la mostra Viaggio in Italia. Itinerari di architettura contemporanea che dal 12 maggio al 23 giugno 2024, nella Rocca Estense di Lugo (Ravenna), racconta 19 luoghi da Nord a Sud, attraverso il lavoro di altrettanti giovani studi di architettura italiani.

Il progetto è promosso da ProViaggiArchitettura, con il patrocinio di Comune di Lugo, della Federazione degli ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori dell’Emilia-Romagna e dell’OAPPC – Ordine degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori della provincia di Ravenna.

Tra i progetti compaiono un padiglione agricolo, un’aula liturgica, una galleria d’arte contemporanea, una cascina riconvertita in spazio per l’ospitalità, una casa funeraria, così come un padiglione deputato a mostre temporanee e conferenze sul tema della memoria del paesaggio minerario. Biblioteche, luoghi di lavoro per artisti, residenze, uffici, scuole che punteggiano la penisola entrando a far parte del patrimonio culturale e naturale del Paese. La selezione è stata condotta sulla base di una ricerca del legame tra spazio pubblico e privato, esterno e interno, volta a costituire un processo relazionale per la condivisione degli spazi.

Anche l’allestimento è basato sulla relazione: curato dal collettivo orizzontale, evita inutili sprechi e riadatta il progetto ideato per la mostra del 2022 Piazze. Fenomenologie dell’inatteso. Entrando in connessione con l’edificio storico, lo riconfigura in spazi e rapporti: i pannelli, come in un album di istantanee, privilegiano l’immediatezza della visione per creare un racconto completo ed esaustivo, mentre la base della parete espositiva si allarga a disegnare una seduta pronta ad accogliere passanti e visitatori, invitandoli ad accomodarsi all’interno dello spazio, che da corte di passaggio diventa luogo di relazione e di approfondimento.

È possibile visitare l’installazione dal 12 Maggio al 23 Giugno, dalle 08.30 alle 19.30.

Tutte le foto © Gianluca Gasperoni

Richiedi una consulenza

Compila il breve form qui sotto, ti forniremo tutte le informazioni di cui hai bisogno e valuteremo insieme un sopralluogo preliminare.

 

* I campi contrassegnati da asterisco sono obbligatori.

Pin It on Pinterest