L’imperfezione del cerchio: un simbolo

Openings n. 1 | 2022

Il progetto musicale

di Anna Gasperini – foto di Gianluca Gasperoni

Senza inizio né fine, senza lati né angoli, il cerchio è la più perfetta delle forme.

Ogni cosa può essere contenuta al suo interno e ogni cosa emerge al di fuori di esso. Il centro, origine della sua costruzione, racchiude in sé una potenza generatrice unica. Un simbolo di creazione che rappresenta la vita, la consapevolezza e la conoscenza. La vita però, nella sua costante ricerca di consapevolezza, ci porta a comprendere come la nostra strada non possa seguire una perfetta geometria, ma solo tendere ad essa. Identifichiamo il nostro centro e iniziamo la corsa in un percorso che è tutto fuorché lineare. La cultura e l’arte giapponese hanno un simbolo ricorrente, l’ensō (letteralmente “cerchio”).

Il disegno dell’ensō è un gesto spirituale. Viene disegnato con un’unica pennellata circolare, ma solo in rari casi diventa una linea chiusa. L’imperfezione apparente di quella linea che si interrompe e della pennellata che non arriva a completare la sua opera è però ciò che racchiude la sua perfezione, perché lascia lo spazio per il movimento, la crescita e lo sviluppo. 

Il mio cerchio non si chiude, ma mi riscopro felice. Il senso di pienezza che sperimentiamo quando ci implichiamo nelle realtà, fa sì che la conoscenza non sia appena una raccolta di informazioni, ma un entrare in relazione con il mondo, un atto generativo della nostra persona. Il tempo acquisisce un valore irriducibile e ci spinge a non esaurire questo movimento, unica possibilità di giungere alla nostra personalissima forma di perfezione.

Ti è piaciuto?

Condividilo sui social oppure compila il breve form qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter, in omaggio riceverai la copia integrale di OPENINGS (in pdf) e resterai aggiornato sulle prossime uscite. Non preoccuparti, non ti sommergeremo di email non desiderate e potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento. Per approfondire il tema della privacy e del trattamento dei dati personali, clicca qui >.

Pin It on Pinterest