Nuovi materiali: PVC Finstral®

Openings n. 1 | 2020

Studio Campanini e
Mariani Architettura, 2014

Per la finestra-soglia

di Chiara Tartagni

È la soglia per eccellenza. Ci protegge e allo stesso tempo ci permette di vedere il mondo intorno a noi. Possiamo decidere se aprirla o chiuderla a seconda della stagione, della luce, della quantità d’aria. La finestra è un elemento essenziale della nostra vita quotidiana. Ma può garantirci un adeguato servizio per lunghi anni senza particolari necessità di manutenzione? Con i materiali Finstral è possibile. I serramenti sono sistemi delicati e complessi, che hanno la responsabilità di farci sentire sicuri e di regalarci una sensazione di comfort e libertà. L’isolamento è fondamentale per il benessere ed è determinato da tre elementi nella composizione del serramento: telaio, vetro e posa in opera. Il ruolo dei materiali si fa quindi particolarmente importante. I profili Finstral hanno sempre un nucleo in PVC, il materiale ideale per le finestre. Dal 1969 l’azienda lavora questo materiale, accumulando una grande esperienza nella sua elaborazione e nei risultati che si possono ottenere attraverso il suo utilizzo. La formula segreta del PVC Finstral è caratterizzata da una bassissima quantità di gesso e da una stabilità che permette a dimensioni e colori di restare inalterati per decenni. Il PVC si distingue per la morbidezza, sia nei bordi che nei contorni, ma contemporaneamente è noto per la sua robustezza. Perfettamente isolante, assicura 

una resistenza elevatissima agli elementi usuranti e non teme luce solare, pioggia, salsedine, aria clorata, grandine o neve. È di facile manutenzione, in quanto non richiede trattamenti specifici, né c’è bisogno di intervenire per riverniciare le finestre: basta un semplice panno per la pulizia. Antistatico, antiurto e rigorosamente igienico, il PVC dura a lungo nel tempo, perché, al contrario del legno, non viene danneggiato dai batteri. È anche altamente versatile e personalizzabile: grazie a finiture e abbinamenti sempre differenti, è possibile scegliere la versione adatta a ogni progetto. L’azienda è molto attenta all’impatto ambientale nella lavorazione del PVC. Quello selezionato da Finstral non è composito ma soltanto puro: può quindi essere riciclato al termine del suo ciclo vitale e i residui della lavorazione possono contribuire alla realizzazione di nuovi profili. Ultimo ma non ultimo, il rapporto qualità-prezzo in questo materiale è decisamente ottimo. Finstral gestisce l’intero processo produttivo, dalla miscela delle materie prime fino all’estrusione dei profili, con una costante aspirazione all’innovazione. Una garanzia di qualità per chi sceglie il futuro dell’isolamento acustico e termico, nel rispetto dell’ambiente.

Ti è piaciuto?

Condividilo sui social oppure compila il breve form qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter, in omaggio riceverai la copia integrale di OPENINGS (in pdf) e resterai aggiornato sulle prossime uscite. Non preoccuparti, non ti sommergeremo di email non desiderate e potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento. Per approfondire il tema della privacy e del trattamento dei dati personali, clicca qui >.

Pin It on Pinterest