Progetto benessere: la dimensione in più

Openings n. 1 | 2020

Ristorante “La Favola dell’Orto”
Architetto Matteo Zagnoli, 2020

La dimensione in più

di Chiara Tartagni – ph Gianluca Gasperoni

Gli spazi che abitiamo e in cui lavoriamo stanno cambiando e continueranno a trasformarsi anche in futuro. È una evoluzione nata ben prima di questo momento storico tanto particolare, ma a maggior ragione ora sta subendo una forte accelerazione. I confini tra interno ed esterno sono ormai estremamente fluidi e saranno sempre più elastici con il passare del tempo: la soglia si è fatta trasparente. A proposito di trasparenza, ci sono stanze dalle pareti quasi invisibili, che danno l’impressione di essere immersi nel verde, al sicuro ma pur sempre all’aperto. Anche l’esterno è così finalmente vivibile, esperibile. È una vera e propria dimensione in più, aperta verso l’orizzonte eppure garanzia di protezione in qualsiasi condizione climatica. Nell’attuale situazione, le attività commerciali hanno l’opportunità di creare la propria dimensione in più, unica e irripetibile, che vada incontro alle proprie esigenze e alle necessità dei clienti. 

Il dehors è la soluzione giusta per chi vuole valorizzare il proprio spazio nella sua interezza, dando modo a tutti di beneficiarne durante l’intero anno e in ogni stagione. Sicuro e adatto a tutte le condizioni, un dehors ha la capacità di creare occasioni di incontro: offrire la possibilità di godersi la pioggia, una nevicata suggestiva o i raggi del sole senza alcun disagio è un plus che dona al locale un’attrattività singolare. Impermeabili, indeformabili e ignifughi, sono progettati per durare a lungo nel tempo e per agevolare il risparmio energetico. Tutto questo senza mai dimenticare l’aspetto estetico, studiato rigorosamente su misura: un dehors può essere sofisticato, moderno, rustico, a seconda dello stile che si desidera. Oggi un esercizio commerciale può realizzare un obiettivo molto importante: rendere la vita più semplice e confortevole a chi lo sceglie, in un circolo virtuoso fondato sul benessere per entrambe le parti. 

Ti è piaciuto?

Condividilo sui social oppure compila il breve form qui sotto per iscriverti alla nostra newsletter, in omaggio riceverai la copia integrale di OPENINGS (in pdf) e resterai aggiornato sulle prossime uscite. Non preoccuparti, non ti sommergeremo di email non desiderate e potrai cancellare la tua iscrizione in ogni momento. Per approfondire il tema della privacy e del trattamento dei dati personali, clicca qui >.

Pin It on Pinterest