Renzo Piano World Tour 01 al Cinema

Dopo la presentazione al Milano Design Film Festival, siamo orgogliosi di presentare in Romagna  il libro “Renzo Piano World Tour 01” edito da Lettera Ventidue Edizioni e curato da Silvia Pellizzari che ci racconta le emozioni del giro del mondo attraverso le sue foto, i suoi racconti e i suoi disegni. Il premio Renzo Piano World Tour è stato istituito nel 2017 da Habitat2020 e ProViaggiArchitettura con la Fondazione Renzo Piano, sostenuto da Edilpiù e Oikos.

Silvia Pellizzari (laureatasi nel 2015 in Ingegneria Edile – Architettura presso l’Università degli Studi di Padova) premiata per la sua tesi sulla rigenerazione urbana, tema caro all’architetto e senatore a vita italiano, si è aggiudicata il viaggio del giro del mondo. La sua esperienza di viaggio in 40 giorni tra le opere del Renzo Piano Building Workshop è diventata un libro, un diario di viaggio appena pubblicato dalla casa editrice Lettera 22, dal titolo “Renzo Piano World Tour 01. Un viaggio di quaranta giorni alla scoperta delle architetture di RPBW”.

La serata si aprirà prima con la proiezione del docu/film “Il potere dell’archivio” di Francesca Molteni curato da Fulvio Irace.
Un documentario che racconta la nascita, l’ordinamento, la funzione e la progettualità dell’Archivio dei progetti del Renzo Piano Building Workshop.

Questi progetti che continuano a svilupparsi e ad ampliarsi, sono stati resi possibili con il prezioso supporto di:

Fondazione Renzo PianoRenzo Piano Building Workshop /ProViaggiArchitettura/ Università degli Studi di Padova/ MUSE project factory /Milano Design Film Festival e il patrocinio dell’ Ordine degli Architetti di Ravenna

La presentazione e la proiezione si svolgeranno presso la sala del Cinema Mariani Ravenna