• Località

    Marina di Ravenna

  • Progetto

    Arch. Susanna Pantieri

  • Categoria

    Finestre, Porte, Sostituzione, Ristrutturazione

  • Data di costruzione

    2017

Il progetto per la Trattoria Cubana Irma e Pino, a Marina di Ravenna, a cura dell’architetto Susanna Pantieri, conclude una ristrutturazione cominciata nel 2016.

A suo tempo avevamo sostituito una buona parte degli infissi della sala: c’era già in programma l’ampliamento del ristorante, ma lo studio era ancora in fase embrionale e la stagione estiva era alle porte. Quando abbiamo ripreso in mano i lavori, la situazione era cambiata.

Era sorta infatti una nuova esigenza: quella di ampliare i posti al coperto della zona “cartoccio”, ovvero il take away della trattoria. L’ampliamento di questa parte della trattoria è andato a erodere l’area prima riservata alla sala, per la quale a sua volta, quindi, è sorta la necessità di trovare nuovo spazio da occupare.

Lo spazio è stato identificato nella zona della veranda estiva, che è stata coperta da una struttura in legno e poi chiusa da vetrate scorrevoli, in pvc. L’uso del pvc in un contesto marino, dove l’edificio è molto prossimo al mare, garantisce una maggiore durata nel tempo e una ridotta manutenzione. Inoltre considerando che ci troviamo in un locale pubblico, la morbidezza delle linee non spigolose ne garantiscono un utilizzo in totale sicurezza.

Per gestire il controllo solare e rendere l’ambiente più confortevole sono state utilizzate tende a rullo motorizzate con tessuto chiaro filtrante.

Sono state installate anche le 3 porte automatiche dell’area “asporto” e della bussola d’ingresso, nella quale abbiamo installato ante motorizzate con telai minimali e personalizzato i vetri con il logo del locale.