• Località

    Ravenna

  • Progetto

    Giovanni La Mela, studio Spazio 52

  • Categoria

    Finestre, Porte, Ristrutturazione

  • Data di costruzione

    2017

Ristrutturazione di un attico a Ravenna, situato al 4° piano.

L’attico è caratterizzato da un bel terrazzo grande e da vetrate importanti: ben 7 finestre molto grandi, tutte esposte verso lo stesso lato. Il cliente ha chiesto di mantenere lo stile originale delle finestre, che risale agli anni ’70. È stata lasciata quindi l’apertura a battente, ma tenendo le ante asimmetriche: una con utilizzo ad anta ribalta e una semifissa apribile. Le finestre, compresa la grande vetrata per andare in terrazzo, sono Finstral, modello Fin-Project Nova-line, con vetri a controllo solare.

Grande cura è stata messa nella scelta degli oscuranti. Nella zona giorno, in particolare, sono presenti frangisole motorizzati, controllati tramite il sistema di automazione domotica basato sulla centralina Tahoma di Somfy e dotati di sensori di vento e di sole. Attraverso questi ultimi si regola in automatico il grado di apertura dei frangisole. Nella zona notte si è preferito l’utilizzo di tende a rullo verticali.

E’ stato installato un sistema di sicurezza automatizzato che comprende allarme, videocamera e sensori di apertura degli infissi.

Le porte sono Filomuro Garofoli in tinta con la parete del muro. La porta di ingresso di Silvelox.