• Località

    Lugo

  • Progetto

    Edilpiù

  • Categoria

    Finestre, Sostituzione

  • Data di costruzione

    2015

Questo iconico edificio pubblico ospita la piscina comunale di Lugo. Un progetto realizzato in cemento armato a vista e vetrate molto grandi in alluminio e plexiglass. L’edificio ha subito diversi interventi di manutenzione e di ampliamento con la costruzione di un nuovo volume integrato per ampliare l’ingresso e la zona bar/ristorante.

La criticità principale era quella di rendere più sicure le vetrate e migliorare il loro isolamento. Nel tempo il materiale si è fortemente deteriorato non garantendo più nessuna tenuta.

La grande complessità del progetto era quella di sostituire durante il periodo di chiusura della piscina tutte le vetrate, mantenendo il disegno tipologico. In un ambiente ad alto tasso di cloro inoltre è fondamentale la scelta dei fissaggi per una durata nel tempo garantita.

Per rispondere alle diverse esigenza della committenza pubblica sono state proposte e installate vetrate Finstral Vista in materiale composto pvc con rivestimento di alluminio esterno. L’abbinamento di questi 2 materiali garantisce un ottima stabilità, una ridotta manutenzione negli ambienti interni e un mantenimento del disegno tipologico richiesto riprendendo anche le finiture originali delle vetrate precedenti.

Tutta la progettazione delle vetrate e l’installazione è stata realizzata dall’ufficio tecnico interno. Per i fissaggi sono stati utilizzati materiali speciali dedicati e certificati per l’uso.

Il risultato è stato quello di non solo avere risposto pienamente alle esigenze, ma avere migliorare l’estetica delle vetrate con un maggiore passaggio di luce grazie ai profili più slanciati e sottili, un ottimo isolamento e una ridottissima manutenzione.