domotica casa

Perché avere una casa domotica?

I numeri della domotica sono in forte crescita in Italia.
A dimostrarlo sono anche gli acquisti in dispositivi tecnologici nel nostro Paese.

Cosa significa realmente avere una casa domotica?

Partiamo dal concetto stesso di domotica.
La parola deriva dall’unione di “domus” (casa) e “robotica”, ovvero la scienza che studia le tecnologie volte a migliorare la qualità della vita.
Una casa domotica è una casa connessa, che può essere gestita sotto diversi punti di vista grazie a sistemi automatici e ad una connessione internet.

Quali sono i vantaggi di una casa domotica?

Una casa domotica è una casa intelligente, che si adatta perfettamente al nostro stile di vita.
Ci offre la possibilità di attivare il sistema di illuminazione, di chiudere o aprire tende e altri sistemi oscuranti, dare il via all’irrigazione del giardino, controllare il sistema di allarme.
Tutto ciò avviene a distanza, sfruttando applicazioni e dispositivi come smartphone e tablet che portiamo sempre con noi.
I vantaggi si sintetizzano in un miglioramento della qualità di vita, in una maggiore sicurezza e nella riduzione dei costi.

In che modo una casa domotica impatta sul portafoglio?

Pensa alla possibilità di attivare il riscaldamento solo quando viene rilevata la presenza di persone in casa e di spegnerlo nel caso in cui qualcuno abbia dimenticato le finestre aperte.
Queste sono solo alcune delle molteplici applicazioni della domotica in tema di risparmio energetico.
Se vuoi invece valutare l’impatto in termini di sicurezza, avere dispositivi che ti segnalano un’intrusione in casa quando sei in vacanza o la presenza di fumo, oltre alla possibilità di tenere monitorati i diversi ambienti grazie a un sistema di video sorveglianza qualora ci fossero i bambini da soli in casa.
Oggi esistono strumenti che ti permettono, in un’unica applicazione, di tenere sotto controllo anche i costi e gestire al meglio la tua casa per ottenere risparmio ed efficienza energetica.

Quali sistemi coinvolge la domotica?

Tutti quelli che possono riguardare l’illuminazione, la sicurezza, la video sorveglianza, il riscaldamento, piuttosto che i dispositivi audio, video e gli elettrodomestici.

Massimo comfort e risparmio energetico, grazie a una gestione intelligente e automatizzata di diversi aspetti della vita, che si possono sintetizzare con questa infografica.

edilpiu-domotica

Scrivi un commento