Architettura e Semplificazione Urbanistica

L’evento si prefigge di affrontare un tema quanto mai attuale, la rigenerazione urbana. Rigenerare aree e luoghi che nel tempo hanno cambiato sia la loro funzione che la loro connotazione, necessita di un approccio olistico, dove debbano essere messi in atto strumenti che possano facilitare lo sviluppo di attività per dare nuova vita alle aree o agli edifici stessi.

Nato dal lavoro svolto per la redazioni delle varianti generali alla strumentazione urbanistica appena approvate e al rapporto tra le norme e la progettazione architettonica

Interverranno il Presidente dell’Unione Luca Piovaccari, il vice Presidente e Sindaco referente per la pianificazione urbanistica Davide Ranalli, il responsabile del servizio urbanistica Gabriele Montanari e l’Assessore regionale alla programmazione territoriale Raffaele Donini, mentre alcuni componenti del Tavolo della Semplificazione, racconteranno la loro esperienza

“L’architettura è un mestiere di grande responsabilità, perchè gli edifici una volta costruiti restano nel tempo” come afferma l’architetto Renzo Piano in una delle sua interviste. Le parole e le immagini di uno dei grandi maestri del’900 chiuderanno l’evento con la proiezione del film documentario “The power of the Archive. Renzo Piano Building Workshop”, dedicato al lavoro dell’architetto Pritzker Prize 1998 e senatore a vita, Renzo Piano”.

La realizzazione e la proiezione del film sono stati possibili grazie al supporto del gruppo di lavoro Habitat2020 e di Muse Factory la casa di produzione di Francesca Molteni regista stessa del film e per gentile concessione dello studio RPBW.