Álvaro Siza. Viagem sem Programa – Disegni e ritratti

Il progetto espositivo “Álvaro Siza. Viagem sem Programa”, nato dall’incontro dei due curatori Raul Betti e Greta Ruffino con uno degli architetti più importanti del panorama internazionale, approda per la sua ultima tappa a Cervia. 

Qui, l’opera di Siza si inserisce perfettamente in un territorio plasmato dai suoi storici mestieri: la pesca e l’estrazione del sale. 

La collezione e il video documentario diviso in 12 capitoli, che insieme costituiscono un unico nucleo, approfondiscono il lato più intimo di Álvaro Siza, mettendo in relazione il mestiere dell’architetto con una personalissima visione dell’esistenza.

Un’opera unica ed inedita in cui, prima attraverso il restauro digitale mirato a recuperare il tratto ed il segno di ogni schizzo, e poi con la restaurazione su carta, mediante tecnica typo-serigrafica con lastra a perdere (stampe autenticate dallo stesso autore, n.53 opere, copia 1/1), viene rivelata la crescita e la sensibilità dell’artista nell’osservare la realtà.

Il progetto espositivo “Álvaro Siza. Viagem Sem Programa”, nato dall’incontro dei due curatori Raul Betti e Greta Ruffino con uno degli architetti più importanti del panorama internazionale, approda per la sua ultima tappa a Cervia.

Un percorso attraverso la sua giovinezza, le cene con gli amici, i viaggi intorno al mondo. 

Una raccolta di 53 schizzi che custodiscono memorie, ricordi, note ironiche ed imprevedibili di quel “viaggio senza programma” che è la vita, inseriti nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale.

Prima di Cervia, la Mostra itinerante ha fatto tappa a Venezia, dove per la prima volta, in occasione della Biennale di Architettura del 2012, è stata presentata; poi Siena, dove il progetto è stato ospitato all’interno del Complesso Museale Santa Maria della Scala; infine la Romagna.

La mostra sarà aperta al pubblico dal 6 Marzo al 22 Marzo 2020.

L’iniziativa ha il patrocinio del Comune di Cervia ed è sostenuta da Edilpiù – main partner dell’evento -, Quicklighting, Fiandre, Gruppofallani, UnipolSai, Assicoop Romagna Futura, Caparol, Gamie, Bugli Kontract – Piatto Decoratori

L’accesso è gratuito e non necessita di iscrizione ma, per questioni organizzative, la partecipazione alla conferenza di Inaugurazione di Venerdì 6 Marzo alle ore 18:00 è garantita ai primi 100 iscritti.

Per riservare gratuitamente un posto basterà prenotarlo sul sito www.proviaggiarchitettura.com , mentre per visionare il programma dettagliato ed avere maggiori informazioni il sito ufficiale dell’evento è www.viagemsemprograma.com.